Gemellaggio Sarnico - Premiato Corpo Musicale "Gaetano Donizetti" 1823

Testata
Title
Vai ai contenuti
la "Donizetti" > la Banda nella Storia > l'Album dei ricordi > Gemellaggio Sarnico
Gemellaggio Sarnico

Il Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti di Calolziocorte
a Sarnico sul lago d’Iseo per il “Concerto di inizio estate”
venerdì 23 giugno 2017
 
 
Il Corpo Musicale Cittadino di Sarnico ha invitato il Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti di Calolziocorte per il Concerto di inizio estate che si è tenuto venerdì 23 giugno scorso in piazza Santissimo Redentore, nella deliziosa cittadina sul lago d’Iseo.

 
Il concerto tradizionalmente apre la stagione di iniziative estive promosse fino a settembre con la collaborazione del Comune di Sarnico, la Pro loco e il Corpo Musicale Cittadino.
Una trasferta piacevole, con un risultato interessante non soltanto sotto l’aspetto musicale, che ha visto le due Bande, davanti a un folto pubblico, alternarsi durante la serata nel proprio repertorio esibendosi insieme in apertura e in chiusura di concerto, la Banda di Sarnico diretta dal Maestro Pino Magistri, la Banda calolziese diretta dal Maestro Gianni Colombo, con presentazione del programma a cura del dott. Gianni Scoccimarro.
È stata una occasione di conoscenza e scambio culturale tra le due comunità, rappresentate dal sindaco di Sarnico Giorgio Bertazzoli e dal sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi, accompagnato dall’assessore Wilna de’ Flumeri.
Presenti tra i molti amici della Banda e accompagnatori, i due neocavalieri calolziesi dott. Cosimo De Franco e Renzo Galli, presidente onorario della Banda, al concerto non è mancato anche don Vittorio Rota, attualmente parroco di Sarnico ma negli scorsi anni vicario del Vicariato Calolzio-Caprino.
Lo scambio di omaggi significativi tra le Bande, tra i presidenti Sandro Bellini e Paolo Autelitano, e tra le Amministrazioni comunali, con l’invito a ricambiare la visita in Val San Martino, è stata la conclusione di una felice occasione musicale e di buone relazioni, per le quali inoltre sono stati rivolti ringraziamenti ai due promotori che han fatto da trait d’union, Andrea Omoboni di Sarnico e la calolziese Roberta Galli. Tra il lago d’Iseo e il ramo del lago di Como che scorre sulla sponda calolziese dell’Adda, una ideale unione fin da subito molto apprezzata, nel desiderio di consolidare come gemellaggio musicale l’amicizia tra le due Bande.
Premiato Corpo Musicale "Gaetano Donizetti" - Calolziocorte 1823
Torna ai contenuti