l'Associazione - Premiato Corpo Musicale "Gaetano Donizetti" 1823

Menu principale:

l'Associazione

in corso di AGGIORNAMENTO....

La banda musicale, o semplicemente banda, è un'orchestra priva degli strumenti ad arco, formata quindi esclusivamente da fiati e percussioni.

L'assenza degli archi è compensata dall'impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all'orchestra sinfonica, come i flicorni, o dall'uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi "tagli", come vari tipi di clarinetto e di sassofono.

Ormai il concetto di "banda" come insieme di fiati non professionale, legato quindi alla musica amatoriale, non è più accettabile, merito degli apporti della musica americana e dell'atteggiamento professionale delle nuove generazioni di musicisti a fiato. Si può dunque ormai affermare che esistano due tipologie di orchestra: quella "tradizionale" e quella "per fiati". Del resto, nei conservatori è da molto tempo possibile conseguire il diploma in Strumentazione per banda.

La Banda, almeno fino al secondo dopoguerra, è stata l'unico mezzo di diffusione della cultura musicale nei paesi, anche grandi, tanto da essere spesso chiamata "la Musica" o, altre volte, "il Concerto".

PROSSIMI EVENTI  - Festa di Santa Cecilia

Il Concerto si terrà sabato 26 novembre 2011 a Calolziocorte (LC).

Chiesina di Lourdes, ore 21.00

Domenica 27 novembre

dalle ore 10.15 alle ore 12.00 (il programma dettagliato in "Eventi")