Vai ai contenuti

Regolamento

Scuola Allievi
REGOLAMENTO CORSO ALLIEVI
(Rev. 2022 )


È istituita presso il Premiato Corpo Musicale G. Donizetti Aps, con sede in Calolziocorte, in Corso Dante n° 18, la Scuola allievi per l’apprendimento di strumenti musicali bandistici.

1.      COORDINAMENTO
La direzione didattica è affidata al Consiglio Direttivo, mentre l’organizzazione ed il coordinamento tra insegnanti e allievi è affidata al Responsabile della Scuola allievi, coadiuvato dal Vice Maestro.
La scuola allievi è organizzata in classi, nello specifico:
  • Classe dei legni (clarinetto, flauto, sax, …)
  • Classe degli ottoni (trombe, flicorni, corni, bassi, baritoni, …)
  • Classe delle percussioni

2.     COMPITI
Al Consiglio Direttivo spetta il compito di tracciare le linee guida generali alle quali ogni insegnante dovrà adeguarsi condividendo, prima dell’inizio dei corsi, il programma didattico per la propria classe strumentale.
Al responsabile della scuola allievi, spetta il compito di coordinare lo svolgimento dei corsi, in particolare di stabilire e mantenere i contatti tra insegnanti ed allievi e farsi interprete presso il Consiglio Direttivo per la gestione di eventuali criticità.

3.   INSEGNANTI
Gli insegnanti delle varie classi di strumenti musicali dovranno essere preferibilmente diplomati al Conservatorio o titolati di un diploma equivalente o con comprovata esperienza d’insegnamento nei corsi musicali per banda.
Gli insegnanti presentano agli allievi la programmazione dei corsi (Allegato 1) e predispongono i sussidi didattici per ogni strumento in linea con la programmazione bandistica.
L’insegnante è responsabile dell’allievo durante lo svolgimento della lezione nei locali della sede del Corpo Musicale.

4.   ALLIEVI
Gli allievi dovranno avere un’età minima di 8 anni. Per i minorenni, i genitori firmeranno in modo congiunto con l’allievo il presente Regolamento, per accettazione di tutte le clausole ivi presente.
Compatibilmente con la disponibilità degli insegnanti e della logistica organizzativa, non esistono limitazioni al numero degli allievi.
Tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede del Premiato Corpo Musicale G. Donizetti di Calolziocorte, in Corso Dante, n° 18.
Gli allievi sono vivamente tenuti a non danneggiare le aule e i materiali in esse contenuti. Si richiede inoltre, di non disturbare durante le lezioni dei compagni.

5.   MATERIALE DIDATTICO
Agli allievi sono forniti:
  • strumento musicale completo di custodia se in dotazione al Corpo Musicale (altrimenti verrà concordato con la famiglia l’eventuale acquisto)
  • materiale di consumo dello strumento se necessario (ance, olio lubrificante,….)
  • materiale didattico
  • spese di manutenzione dello strumento.
Ogni allievo sottoscrive apposita dichiarazione di presa in consegna e di mantenimento con cura dello strumento musicale consegnato.
Nel caso di danneggiamento dello strumento o parti di esso, di manifesta responsabilità dell’allievo, le spese di riparazione o sostituzione con un altro strumento avente le medesime caratteristiche è a carico dell’allievo.

6.   CORSI
I corsi musicali sono costituiti in base ai metodi di insegnamento degli insegnanti; nel caso in cui gli obbiettivi sono raggiunti in minor tempo, l’insegnate può valutare il passaggio al corso successivo.
Le lezioni si svolgeranno seguendo preferibilmente il calendario scolastico ma l’iscrizione alla scuola allievi potrà avvenire in qualunque momento dell’anno. È a discrezione dell’insegnante della classe, concordare le lezioni anche in periodi di vacanza.
Le lezioni individuali si tengono a cadenza settimanali con la durata minima di 30 minuti e massima di 60 minuti, a seconda del tempo che l’insegnante reputa necessario.
I corsi sono impostati secondo il programma organizzato dal Consiglio Direttivo e applicato dall’insegnante di riferimento.
Le eventuali assenze dell’insegnante e/o dell’allievo devono essere tempestivamente comunicate, almeno 24 ore prima della lezione e potranno essere recuperate durante l’anno, compatibilmente con la disponibilità della sede e tenuto conto degli impegni di entrambi.
Ad insindacabile giudizio del proprio insegnante, l’allievo, acquisite le necessarie capacità, entra a far parte della Junior Band, un gruppo formato da allievi di differente livello di apprendimento, allo scopo di affinare le capacità di ascolto musicale, di fare musica di insieme e di socializzare. La Junior Band sarà costituita nel momento in cui vi sia un numero sufficiente elementi.
Il Vice Maestro, il Responsabile della Scuola Allievi e l’insegnante, concorderanno a loro volta l’ingresso dell’allievo nell’organico effettivo della banda.

7.  JUNIOR BAND
Presso la scuola di musica degli allievi è istituita la Junior Band del Premiato Corpo Musicale G. Donizetti con sede in Corso Dante, n° 18 in Calolziocorte.
La conduzione della stessa è affidata all’insegnante incaricato dal Consiglio direttivo. L’incarico ha durata annuale ed è rinnovabile.
Gli insegnanti delle varie classi sono direttamente coinvolti a collaborare attivamente con l’insegnante incaricato, per far crescere questa istituzione sia sul piano musicale sia su quello relazionale.

9.   COSTI E PAGAMENTI
La quota d’iscrizione alla scuola ed il costo delle lezioni è deliberato annualmente dal Consiglio Direttivo. Il pagamento delle lezioni può essere mensile, bimensile o trimestrale e dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al Premiato Corpo Musicale G. Donizetti, dopo che il responsabile invierà ai genitori il prospetto riassuntivo con le lezioni effettuate.

Il Premiato Corpo Musicale mira a favorire l’apprendimento di strumenti bandistici finalizzato all’inserimento nel proprio organico.

Il Premiato Corpo Musicale G. Donizetti declina ogni responsabilità in caso di eventuali incidenti o infortuni che si verifichino all’interno e all’esterno della propria sede.


SCUOLA ALLIEVI
Primo corso: Teoria e Solfeggio
(lezioni di 30 minuti)
Obiettivo: conoscenza di base
L’allievo imparerà a conoscere la grafica musicale e le regole che la contraddistinguono, a saperla leggere e solfeggiare. Al termine del corso verrà svolto l’esame, che se superato, consentirà di passare al secondo corso.

Secondo corso: Teorica e Pratica
(lezioni di 1 ora)
Obiettivo: scelta dello strumento e pratica
All’inizio del secondo corso verrà dato all’allievo lo strumento voluto (vedi punto 5 del regolamento) per proseguire il corso. Durate le lezioni verranno prima spiegati teoricamente, poi solfeggiati ed eseguiti con lo strumento esercizi che introdurranno nozioni e tecniche nuove. Si partirà da semplici esercizi con poche note lunghe e ripetute, si proseguirà di volta in volta a inserire nuove variazioni quali: la legatura semplice e di valore, la staccatura, il punto, ecc. fino allo studio della scala cromatica. Infine, verranno introdotti piccoli brani e le prime marce del libretto. Alla fine del corso l’allievo svolgerà l’esame, che se superato, consentirà di passare al terzo corso.

Terzo corso: Musica d’insieme
(lezioni di 1 ora)
Obiettivo: perfezionamento musicale
L’allievo continuerà a svolgere gli esercizi del metodo e i brani musicali del libretto inserendo anche brani più complessi, studiandoli prima con il proprio maestro poi insieme agli altri allievi delle varie classi, iniziando così a prendere parte alla junior band con scuole di gruppo, al fine di integrarsi musicalmente con gli altri allievi. Alla conclusione del corso tutti gli allievi terranno l’esame finale con un saggio stile concerto che li promuoverà a musicante effettivo della banda.

* a discrezione dell’insegnante i corsi possono essere assemblati a seconda delle competenze musicali già acquisite dall’allievo.

Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti Aps-Ets
corso Dante 18 - 23801 Calolziocorte (Lecco)
Clic!
Torna ai contenuti